Attrattive di Carpegna

Luoghi d'Interesse

Carpegna si trova nel cuore del Montefeltro, una zona in cui è la natura incontaminata che abbraccia i paesi circostanti e in cui si può trascorrere una piacevole permanenza all'insegna della tranquillità e del relax. Carpegna, infatti, offre svariate opportunità ai suoi visitatori, capaci di accontentare ogni esigenza.

Innanzitutto, questo comune marchigiano è interessante dal punto di vista artistico, in quanto custodisce nel suo centro storico numerosi monumenti di rilievo. Il Palazzo dei Principi, residenza dei Principi di Carpegna Falconieri, collocato al centro del paese, fu iniziato nel 1675 e la sua costruzione durò circa un ventennio. Ancora oggi l'edificio appartiene ed è abitato dalla millenaria famiglia e conserva un aspetto pressoché invariato, nonostante i 300 anni passati, qualche scossa di terremoto e un incendio.

La struttura è su 4 livelli e, partendo dal basso, al piano terra troviamo le stalle e le scuderie, poi saliamo le scale e raggiungiamo l'ingresso con la Cappella di Famiglia; al piano superiore troviamo diverse sale e la pregiata biblioteca, per poi arrivare all'ultimo piano, occupato dalle stanze da letto.

A breve distanza dal paese troviamo la Pieve di San Giovanni Battista; in stile romanico, l'edificio risale al XII secolo, anche se purtroppo l'aspetto attuale differisce rispetto a quello originario a causa di numerose ristrutturazioni.

Carpegna non è solo storia, arte e cultura, ma è anche svago, divertimento e sport. Tante le proposte sportive per i visitatori della cittadina, che potranno qui percorrere sentieri di vario genere, dalle tranquille passeggiate, a piedi o a a cavallo, alle escursioni più impegnative, ad esempio in mountain bike.